SARAH Translate

13 dic 2012


La vera storia di Sarah Chole e le streghe di Salem 


Una delle più terribili e apparentemente inspiegabili caccia alla streghe ebbe inizio sul finire del 1691. Alcune giovanette erano solite riunirsi, per gioco, cercando di indovinare il loro futuro (chi avrebbero sposato, che mestiere avrebbero fatto i loro mariti ecc.). Una di esse ideò una specie di rudimentale sfera di cristallo: un bianco d'uovo sospeso in un bicchiere pieno d'acqua. 
Si chiamava Sarah Chole e disse al processo di aver intravisto galleggiare "uno spettro in sembianza di bara". 
Quell'esperienza preoccupò alcuni genitori delle ragazze che nel febbraio 1692 si rivolsero al reverendo Samuel Parris, padre di una delle giovani, Betty, di nove anni, e zio di un'altra, Abigail Williams, di undici. Samuel, a sua volta, si rivolse al medico William Griggs e insieme convennero che poteva trattarsi di "malocchio" o "stregoneria malefica".


Le bambine cominciarono ad assumere comportamenti strani  e a subire attacchi epilettici. "L'epidemia" si diffuse a molte altre giovani del paesino e essendo i medici incapaci di spiegare i fatti, venne dichiarato che le giovani erano vittime di Satana. 
Alla fine del febbraio dello stesso anno, dopo insistiti interrogatori alle ragazze, furono arrestate tre donne: la schiava Tituba, che confessò subito di essere una strega e aggiunse d'aver incontrato un uomo alto proveniente da Boston che per i giudici era, ovviamente, Satana e altre due donne: Sarah Good e Sarah Osborne, che invece negarono.

La goccia che fece traboccare il vaso fu l'arresto di un'altra donna, Martha Cory, che al momento dell'interrogatorio era in grado di far provare a distanza alle giovanette lì presenti, muovendo semplicemente le mani o le labbra, sensazioni di tipo fisico. I pastori cominciarono a predicare esplicitamente dal pulpito che si era in presenza di fenomeni di stregoneria vera e propria.
La caccia alle streghe scoppiò nel 1692 Venne istituito un vero e proprio tribunale.
Vennero incarcerate e giustiziate 20 persone tra cui donne, uomini e bambini. L'isteria generale si concluse nell'autunno del 1693 il governatore Philips sciolse "La Corte" (il tribunale creato per processare le streghe) e istituì una Corte di giustizia che, dopo aver preso in esame 52 casi, assolse 49 detenuti e commutò la pena di 3 condannati a morte. Da allora non si è più assistito ad altri casi di STREGONERIA.